E’ Marcello Maniaci il nuovo presidente del consiglio comunale di Terrasini. Così ha deciso la maggioranza a sostegno del riconfermato sindaco Giosuè Maniaci che ieri sera, alla seduta d’insediamento dell’assise, con la forza dei numeri ha occupato entrambe le caselle di rappresentanza. Infatti anche la vicepresidenza è stata appannaggio della stessa coalizione, mentre dall’opposizione si è cominciato a storcere il muso sull’opportunità di dare anche a loro democraticamente una rappresentanza.
Marcello Maniaci, 52 anni, si è fatto conoscere nella scorsa legislatura quando decise di impegnarsi come collaboratore civico a titolo gratuito al fianco del sindaco Giosuè Maniaci. In pratica era una sorta ci cerniera tra la comunità locale, le sue esigenze e l’amministrazione comunale. Impegno che ha mantenuto per quattro anni e che adesso è stato ripagato con un’enorme consenso Alle scorse elezioni del 10 e 11 ottobre ha infatti conquistato ben 1.787 consensi, un numero enorme per un candidato al consiglio comunale ed al tempo stesso un record senza precedenti a Terrasini. Per lui 11 voti a favore, quelli della maggioranza, e poi 5 schede bianche che rappresentano l’opposizione. “Continuerò a lavorare a strettissimo contatto con i cittadini – ha detto appena eletto -, portando le istanze dei cittadini dentro quest’aula”.
Stesso refrain anche per l’elezione della vicepresidenza del consiglio. Da una parte l’opposizione a rivendicare una sorta di “spazio democratico”, dall’altra però la maggioranza che ha continuato nel suo percorso scegliendo un nome dalla propria coalizione degli eletti. E la scelta è ricaduta su Erminia Serio, alla sua prima esperienza in assoluto in un incarico istituzionale. Anche per lei 11 voti a favore, 5 schede bianche.
Il sindaco ovviamente in questa prima uscita ha presentato la sua nuova squadra di assessori, di recente completata e con le deleghe distribuite: ha scelto come sua vice una donna, Valeria Mistretta, a cui ha dato anche Tributi, Politiche sociali, Politiche giovanili e Pari opportunità. Mai prima di adesso al municipio terrasinese una donna aveva ricoperto tale carica. A Salvo Brunetti vanno Lavori pubblici, Igiene ambientale, Rapporti con Srr, Protezione civile e Programmazione comunitaria; a Vincenzo Cusumano il Turismo, Sport e spettacolo, Beni culturali, Manutenzione, Arredo e Verde pubblico; a Nunzio Maniaci il Bilancio, Pubblica istruzione, Pesca e Polizia urbana; infine a Norino Ventimiglia spetta Urbanistica, Attività produttive, Personale e Rapporti con il consiglio comunale.
L’articolo Terrasini, si insedia il consiglio comunale. La maggioranza “acchiappatutto” proviene da partinicolive.
Amico di tutti pur di avere un amico. La storia di Ulisse, il gigante buono di Trappeto
Lo abbiamo chiamato Ulisse, ed è un giovane molossoide color del miele. Un biondino niente male che a Trappeto è...